FABIO CAMEROTA 1° A TUNISI!!!

Fabio Camerota ha vinto la terza edizione dei Campionati Giovani del Mediterraneo di scherma riservati agli under 18. 

 

Sulle pedane del Palazzetto dello Sport di Beni Khiar, nelle vicinanze di Tunisi, l’atleta della Marvecs Formia ha avuto la meglio sui rappresentanti di 13 nazioni. Una buona condotta di gara per il formiano che nelle qualifiche otteneva 4 vittorie e  una sola sconfitta rimediata dal rappresentante egiziano Ahmed El Saghir.

Negli ottavi Camerota eliminava per 15-5 l’atleta di casa il tunisino Othmen Chenguiti, per poi prendersi la rivincita contro Ahmed El Saghir nell’assalto che valeva un medaglia, concluso con un 15-10 a favore dell’italiano.

A podio sicuro Fabio affrontava poi gli avversari più forti e cioè i compagni italiani: in semifinale contro Luca Ferraris vittoria sul filo di lana per 15-14 ma al termine di una bella rimonta, poi nella finalissima per l’oro grande assalto contro Marco Canevari battuto per 15-10. Quindi podio tutto colorato d’azzurro con Camerota, Canevari ed a fare compagnia sul terzo gradino del podio a Ferraris, il francese Virgil Marchal.

 

Nella gara a Squadre, Camerota conquistava, anche se con un pizzico di rammarico una importante medaglia d’argento. Fabio inserito nella squadra Italia A insieme a Enrico Navarria e Michele Pirrazzo dopo aver eliminato prima la Spagna per 30 a 20 e poi la forte Francia per 30-24, soccombevano per un solo punto ad Italia C (29-28).

Camerota sarà nuovamente in pedana nella seconda prova dei Campionati Italiani Cadetti che si terranno a Ferrara il prossimo weekend. Con lui nella gara di Spada Maschile anche Raffaele Cardillo; Sempre a Ferrara, nella prova femminile invece saranno presenti Bianca Gagliardi e Marta Netani; nella sciabola, esordio per Rino Papa, Francesco Ciafrone e Fabrizio Gennaro.

 

(Fabio sul gradino più alto del podio)