STEFANO BUSSI MEDAGLIA D’ARGENTO A MONTECARLO!
Fabio Camerota 45° in Lussemburgo in Coppa del Mondo Under 20.
Weekend positivo per la Marvecs Scherma Formia impegnata su più fronti.
Nel Principato di Monaco, fantastica la prestazione di Stefano Bussi, capace di salire sul secondo gradino del podio nel prestigioso “Tournoi International de Monaco” di Spada dopo una gara condotta perfettamente. Solo nell’incontro che valeva il primo posto, Bussi cedeva al Campione Olimpico di Sidney Alfredo Rota per 15 a 9. Medaglia di bronzo per il francese Arles Clement (battuto in semifinale proprio dal formiano per 15 a 11) e per lo spagnolo Marc Alvarado. Sesto classificato un altro italiano, Giacomo Falcini. Per Stefano Bussi inoltre la soddisfazione di essere stato premiato dal principe Alberto di Monaco. Buona la prestazione anche degli altri due formiani in gara: Roberto Ranucci, si è piazzato al 36° posto, mentre Stefano De Luca ha chiuso al 60° posto.
In Lussembusrgo, nel “Challenge Emile Gretsch”, al suo esordio in Coppa del Mondo Under 20, Fabio Camerota ha ottenuto il 45° posto finale. Molto emozionato fin dalle prime battute, Fabio superava discretamente il girone di qualificazione con 3 vittorie e tre sconfitte ed accedeva al tabellone dei 64, dove veniva sconfitto dal greco Foivos Lycos per 15 ad 11. Per Camerota comunque i primi 2 punti nella classifica di Coppa e sicuramente una buona dose di esperienza acquisita in vista delle prossime prove di Coppa del Mondo.
Ad Ariccia, nella fase di qualificazione Zona Centro per l’Open Nazionale che si svolgerà a Ravenna il 3 e 4 dicembre, buona gara per Ilaria Cardillo Piccolino e Alessandra Oliva giunte rispettivamente nona e undicesima nella prova di Spada e sconfitte per accedere alla finale ad 8 da Margherita Pascale (Cs Roma) e Carlotta Crocetti (Scherma Ostia). Grande rammarico invece per Noemi Polidoro che dopo aver ottenuto 6 vittorie nel girone eliminatorio perdeva di un solo punto (15-14) il match che le avrebbe garantito uno dei 26 posti disponibili per la fase Nazionale.
Nella sciabola Roberta De Meo si piazza al 6° posto, sconfitta nei quarti per 15 a 14 dalla forte Livia Stagni (Carabinieri Roma). Purtroppo non sono invece riusciti a staccare il biglietto per la città romagnola Marta Netani, Francesco Ciafrone, Rino Papa, Fabio Petralia e Fabrizio Gennaro, giovanissimi atleti che tornano però a casa con una buona dose di esperienza acquisita.