SECONDA PROVA NAZIONALE GIOVANI di LA SPEZIA.
Di Nucci e Oliva qualificati per la finale Nazionale.
Sulle pedane del Palazzetto dello Sport di La Spezia gli atleti della Marvecs hanno dimostrato tutta la loro competività: nella prova maschile di Spada (278 atleti iscritti!) ottimo 11° posto di Gianfilippo Di Nucci estromesso dalla finale ad 8 da Fabio Serpero (Carabinieri) per 15 a 13. Stesso punteggio con cui Lorenzo Leali (Bergamasca Creberg) ha relegato al 21° posto il nostro Fabio Camerota autore di una prestazione più che buona anche se per solo 5 posti resterà fuori dalla finale a 36 nella Categoria Giovani. Superlativa la gara di Giovanni Schiappa, atleta dalle grandi potenzialità che dopo aver battuto nel tabellone di Eliminazione diretta atleti di tutto rispetto (il bergamasco Raffaello Marzani e Diego Pitruzzella del Giannone) si arrendeva anch’egli per accedere al tabellone dei primi 16 contro Marco Canevari, attualmente numero 1 del Rank cadetti. Ancora sotto le aspettative la prestazione di Antonio Polidoro, fuori nei 128, e di Clemente Conte.
In campo femminile, bene Alessandra Oliva che dopo il 33° posto della prima prova si piazza al 27° posto e conquista uno dei 36 lasciapassare per la finale di Acireale. Alessandra dopo una buona condotta di gara si arrendeva solo all’azzurrina Carlotta Manzi per 15 a 9. Bene era iniziata la prova anche per Noemi Polidoro partita con 4 vittorie e 2 sconfitte nelle qualificazioni. Poi purtroppo si arenava al primo match del tabellone sconfitta di misura (15-13) da Ludovica Fluttero. Infine Ilaria Cardillo Piccolino pagava lo scotto di un girone di qualificazione non eccezionale (3 vittorie e 3 sconfitte) che la contrapponeva nei 64 ad affrontare la fuoriclasse Arianna Errigo (Carabinieri), già vincitrice della prova di fioretto e poi terza in quella di spada, dalla quale veniva sconfitta per 15 a 8. Gara pagata a caro prezzo da Ilaria che nella classifica finale si piazzava al 38° posto restando così estromessa dalla finale di Categoria per sole 2 posizioni!
Come detto quindi, la Marvecs Scherma sarà presente in terra Siciliana il 3 e 4 marzo prossimi nelle finali riservate ai migliori 36 atleti d’Italia con 3 rappresentanti: Alessandra Oliva e Gianfilippo Di Nucci nel Campionato Giovani e Fabio Camerota nel Campionato Cadetti.
Di Nucci e Camerota intanto sabato voleranno a Burgos in Spagna, dove prenderanno parte insieme ad altri 5 Italiani all’ultima prova continentale di Coppa del Mondo under 20.