TROFEO MARVECS 2008 ? Spada Maschile

 

FABIO CAMEROTA E ROBERTO RANUCCI SFIORANO LA VITTORIA DEL TROFEO

I due formiani al 2° e 3° posto, vince Andrea Valentini delle Fiamme Azzurre.

 

Si è disputata la prova maschile del Trofeo Marvecs, valido come prova di qualificazione regionale all?Open Nazionale di Foggia: 23 i posti in palio nella giornata di ieri su un lotto numerosissimo di partecipanti.

Ben 4 atleti della Marvecs hanno ottenuto la qualificazione: oltre a Fabio Camerota e Roberto Ranucci, anche Stefano Bussi (9° classificato) e Davide Gagliardi (19° classificato) partiranno per Foggia.

Ottimo il cammino di Fabio Camerota, che malgrado condizioni fisiche non ottimali, otteneva il n° 3 di pettorale e senza particolari problemi giungeva alla finalissima battendo anche avversari di rilievo, su tutti perfetto l?assalto che valeva la qualificazione nei sedicesimi contro Michele Tarantini (FFOO) superato per 15 a 7  ed ancora sempre vittorie nette anche negli ottavi (15-5  su Zuanella della Rescam Roma) e nei quarti (15-8 sul romano Merendino). In semifinale derby tutto formiano contro Roberto Ranucci battuto per 15-6. Finale combattutissima contro l?olimpionico di pentathlon Andrea Valentini in forza alle Fiamme Azzurre che è riuscito a chiudere il match in suo favore per 15 a 13. Roberto Ranucci, al suo esordio stagionale, si piazza sul 3° gradino del podio sconfitto come detto solo dal suo compagno di squadra. Stefano Bussi, n° 1 dopo i gironi, si ferma per  accedere alla finale ad 8 capitolando contro Tullio De Santis di Ostia per 14 a13. Davide Gagliardi invece strappa il pass per Foggia solo ai ripescaggi: dopo aver ceduto a Valerio Speranza (già vincitore del Trofeo Marvecs nel 2005), si è prontamente riscattato superando il romano Caruso per 15 a 9.

Gli altri formiani in gara hanno chiuso nelle retrovie, peccato per Adriano Polidoro che dopo un buon girone (solo 1 match perso) non ha trovato la giusta concentrazione e peccando di inesperienza si è arreso per accedere ai primi 32. Gironi invece fatali per Damiano Valerio e Emanale Buonuomo, che con solo un match vinto non sono riusciti ad accedere al tabellone di E.D..

Oggi tenteranno di conquistare il Trofeo Marvecs nella prova femminile Alessandra Oliva, Giulia Papa e Bianca Gagliardi.

 

 

 

(Fabio 2° e Roberto 3°, durante la premiazione al termine della gara)