Fabio Camerota e Martina Petraglia pronti per la prima prova di Coppa del Mondo.
Risultati di rilievo per la Marvecs Scherma Formia nella prima prova Open di qualificazione regionale
Weekend intenso e di alto livello per gli atleti di punta della Marvecs Scherma Formia. Fabio Camerota è stato infatti chiamato dal CT della spada Carlo Carnevali per la prima prova stagionale di Coppa del Mondo under20, "Memorial de Martinengo" che si terrà a Bratislava (Slovacchia); un importante appuntamento agonistico per il nostro portacolori che vuole ben figurare in questa gara di grande spessore tecnico che prevede la partecipazione dei migliori atleti a livello internazionale. Anche la nostra sciabolatrice Martina Petraglia (classe '92) sarà impegnata il prossimo 11 e 12 Ottobre a Sosnewiec, in Polonia; l'azzurrina della Marvecs è decisa a ben figurare in questo suo esordio in Coppa del Mondo under20.
Non hanno deluso le aspettative dei pronostici i quattro atleti formiani impegnati nella prima prova Open di qualificazione regionale in quel di Frascati. Hanno ottenuto il pass per l' open Nazionale di Ravenna Roberto Ranucci, Fabio Camerota, Davide Gagliardi nella spada maschile e Alessandra Oliva nella spada femminile. Roberto, che ha concluso con un ottimo 3° posto a dimostrazione di un buon stato di forma, è stato fermato in semifinale da Gianluca Luison (Club Scherma Roma) con il punteggio di 15-14. Camerota, invece, dopo un ottima gestione di gara (1° dopo la fase a gironi) chiude la prova al nono posto perdendo di misura contro lo stesso Luison. Buona anche la prova di Davide Gagliardi (12°) sconfitto negli ottavi per una sola stoccata da Matteo Galante (Diamante Scherma). Nella prova di spada femminile Alessandra Oliva conclude al 10° posto; dopo una fase a gironi superata con qualche incertezza, sfoggia una bella scherma nella fase di eliminazione diretta dove perde negli ottavi di finale per mano della romana Lunarita Sterpetti al termine di un assalto molto equilibrato terminato sul 15-14.
Roberto, Fabio, Davide e Alessandra vanno così ad aggiungersi ai già qualificati Di Nucci Gianfilippo e Ilaria Cardillo Piccolino.