SPADISTI FORMIANI DELUDENTI NELLA PRIMA PROVA NAZIONALE CADETTI
Migliori in gara Lucio Rasile (23°) e Giorgia Forte (29°).
Cifre record di iscrizioni per la I prova del circuito nazionale cadetti spada, che si sono incontrati questo fine settimana al palazzetto dello sport di Ariccia. Hanno partecipato, infatti, 362 spadisti sabato e 229 spadiste domenica! Molto rammarico per le prestazioni degli spadisti e delle spadiste della Marvecs Scherma Formia che hanno deluso le rosee aspettative per questo caldo avvio di stagione.
Nella prova di spada maschile, il migliore in gara è stato Lucio Rasile che conquista il 23° posto finale; dopo un ottimo avvio nella fase a gironi (6 vittorie su 6) si è sbarazzato di tutti gli avversari fino ai sedicesimi di finale dove si è arreso con un secco 15-5 a Pennella (Busto Arstizio), avversario sicuramente alla sua portata. Altra nota dolente arriva da Andrea Russo, classificatosi a fine gara solo al 46° posto; Russo dopo un buon avvio nei gironi (5 vittorie su 6) ha perso di misua 15-14 contro Bonadei (cs Legnano) nei trentaduesimi di finale, in un assalto in cui si è sempre trovato ad inseguire l'avversario. Conquista, invece, un discreto 62° posto Adriano Polidoro nonostante i buoni progressi dimostrati durante la competizione. Più indietro: Giancarlo Valerio (181°) classe '95 al suo esordio assoluto in questa categoria, che ha dimostrato buone potenzialità; Marco Conte (260°) anch'egli all'esordio in categoria; Dario Petralia (292°).
Nella prova di spada femminile il miglior rislutato formiano è di Giorgia Forte che conclude al 29° posto; grande delusione per questa atleta che sicuramente ambiva a posizioni più prestigiose; la spadista formiana si è arresa nei sedicesimi di finale perdendo nettamente per 15-8 con Giovanna Fortunato (CS Roma, poi vincitrice della gara) in un assalto nel quale non è mai riuscita a imporre la sua scherma. Positivo l'esordio in categoria per Costanza Poccia, classe '95, che ottiene ben 4 vittorie su 6 incontri nella fase a gironi; si arrende però già nei sessantaquattresimi di finale, pagando l'inesperienza, e conquistando l'82° posto finale in seguito alla sconfitta per 15-10 subita da Mafalda Pillotti, medaglia di bronzo agli italiani cadetti del 2008. Più indietro Giulia Papa (111°) che superato il primo turno di diretta ha trovato sul suo cammino la forte pistoiese Camilla Biagioli.
Tutto il gruppo è quindi rimandato alla prossima prova, dove dovrà essere in grado di esprimere le grandi qualità e potenzialità che di sicuro non mancano.