CONTINUA SENZA SOSTA IL CAMMINO DEGLI SCHERMIDORI FORMIANI

 

Intensissimo il periodo di competizioni che si stanno susseguendo senza dare respiro a tecnici e atleti dl Club.

I ragazzi sono stati e saranno impegnati su più fronti fino alla sosta natalizia.

Giorgia Forte è stata impegnata in Germania ad Heidenheim nella prova del circuito europeo Cadetti in una estenuante gara (270 atlete provenienti da 15 nazioni) che prevedeva ben 20 assalti di qualificazione al tabellone di ED nei quali Giorgia ha ottenuto 13 vittorie e 7 sconfitte, superando atlete di valore come le Francesi, Polacche, Russe e ovviamente le padrone di casa della Germania.

Una gara che ha messo a dura prova le capacità fisiche delle spadiste in gara, con Giorgia che nell?incontro per accedere alle prime 32 si è dovuta arrendere all?Italiana Agnese Monarca per 9 a 4 conquistando un buon 37° posto finale. La gara è andata appannaggio delle atlete Russe con Tatiana Gudkova che in finale ha battuto Yulia Bhakareva.

 

Sempre in Germania, nella seconda prova di Coppa del Mondo Under 20, Martina Petraglia ha risposto alla convocazione azzurra con una prestazione che lascia un po? di amaro in bocca: nella ?Preis der Chemiestadt? a Dormagen, la sciabolatrice di Formia dopo un avvio eccellente con 5 vittorie consecutive che le assegnavano una delle teste di serie della competizione, subiva una improvvisa battuta d?arresto in seguito alla sconfitta con la russa Kirilkova per 15-12 che la relegava alla 34esima piazza finale. Un epilogo negativo che Martina cercherà di ribaltare già il prossimo sabato, sempre in coppa del mondo, nella prova italiana di Lignano Sabbiadoro.

 

Tornando sul territorio nazionale, stessa sorte è toccata al giovane fiorettista Alessandro Ferrari:

nel torneo Nazionale Kinder, svoltosi a Verona, fatali i sedicesimi di finale, con Ferrari che dopo aver superato il modicano Gennaro è stato estromesso dai primi 16 dal trevisano Lorenzo Gatto per 15-9.

 

Ancora un'altro formiano in gara, a Milano, nel prestigioso Open Pellegrino: si tratta di Gianfilippo Di Nucci che è stato sconfitto da Achille Cipriani (Legnano) alla priorità per 9 ad 8. Si è trattato comunque di un buon test in vista della prova nazionale di Ravenna di dicembre.

 

E sarà in questo fine settimana il momento degli under 14 con la prima prova interregionale di qualificazione ai Campionati Italiani Giovanissimi di Rimini 2010: a Salerno la folta pattuglia della Marvecs vedrà impegnati nella spada Gabriele Tullio, Valentino Centola, Arianna Meroli, Gianmarco De Luca, Antonio Galdi, Leo Franzini, Angelica Colacchio, Maura Testa, Claudia Corona e Ksenia Makarova.

Nel fioretto invece  scendono in pedana Alessandro Ferrari, Giuseppe Varone, Andrea Canicchio, Muzio Cristiani, e Gaetano Chiarolanza.