RAVENNA: Gli schermidori formiani non brillano!!

Gli atleti del Golfo non vanno oltre il 21° posto di Gianfilippo Di Nucci.

Che la prima prova di qualificazione al Campionato Nazionale Assoluti, al Pala De Andrè di Ravenna, sia una delle gare più difficili a livello nazionale è ormai da tempo un dato di fatto. Ma, nonostante ciò, il weekend ravennate ha deluso le aspettative per la compagine formiana che aveva alla partenza tutte le carte in regola per portare a casa risultati di prestigio.

Nella spada femminile la giovanissima Giorgia Forte non si lascia intimorire dall'importanza dell'evento e disputa un ottima fase a gironi (4vittorie e 2sconfitte). Il tabellone ad eliminazione diretta mette sul cammino di Giorgia, per i sessantaquattresimi di finale, la milanese Tecla Carruba; il match è molto equilibrato fino ad arrivare al 14 pari dove la formiana ha la peggio, cedendo così di misura e conquistando il 78° posto finale.

Nella prova di spada maschile buona prestazione per Gianfilippo Di Nucci che dopo la fase a gironi (5vittorie e 1sconfitta) riesce a superare nei sessantaquattresimi il padovano Caferri (15-8), poi nei trentaduesimi batte il biellese Magni con un secco 15-11. Nell'assalto valevole per i sedicesimi di finale incontra Luca Ferraris (Gruppo Sportivo Esercito); l'assalto è molto combattutto e vede Di Nucci riuscire ad accumulare fino a 3 stoccate di vantaggio, ma un rash finale da parte di Ferraris porta il match alla parita. L'assalto si risolve alla priorità del minuto supplementare dove è lo stesso Ferraris a mettere la stoccata decisiva del 12-11. Il 21° posto finale di Di Nucci, lascia sicuramente l'amaro in bocca e la consapevolezza di poter fare molto meglio. L'altro spadista formiano in gara, Stefano Bussi (tesserato per l'Aereonautica Militare), supera brillantemente la fase eliminatoria a gironi, ma il tabellone di eliminazione diretta lo mette subito contro il forte Matteo Trager (Gruppo Sportivo Esercito); un assalto al cardiopalma che vede prevalere il pisano Trager per una sola stoccata, costringendo il formiano all' 80° posto finale; grande delusione per Bussi che mirava certamente a posizioni più prestigiose. Niente da fare per gli altri due formiani in gara, Francesco Leonardi( 227°) e Lucio Rasile(237°), che non riescono a superare la fase ad eliminazione diretta; Rasile ha sicuramente peccato di inesperienza, vista la giovane età, esperienza che è sicuramente riuscito ad accumulare accumulare in questo weekend di gare.

Delude le aspettative anche la sciabolatrice formiana Martina Petraglia (Club Scherma Napoli) che nella prova di sciabola femminile conclude al 23° posto finale estromessa dalle prime 16 dalla napoletana Sacco. A Martina, consapevole delle sue enormi potenzialità, non mancheranno di certo le occasioni per riscattarsi.

Tutte da rimandare, così, alla seconda prova Nazionale di Foggia le speranze di qualificazione per i Campionati Italiani Assoluti di Siracusa.