Trasferta bergamasca in agrodolce.
Rasile, Polidoro e Forte centrano la qualificazione ai Campionati Italiani di categoria. Per gli altri niente da fare.
Nella seconda prova nazionale cadetti in programma al PalaGorle di Bergamo sono scesi in pedana tutti gli spadisti e le spadiste Under16 a caccia di un posto utile per la qualificazione al Campionato Italiano di categoria, dove potranno partecipare solo i migliori 36 schermidori per specialità.
Nella numerosissima gara di spada maschile (354 partecipanti) uno stoico Lucio Rasile, nonostante un problema muscolare, riesce a centrare un bell' 11° posto finale; Rasile dopo aver fatto tutte vittorie al girone eliminatorio, ha superato senza troppi problemi tutti gli avversari fino ad essere fermato negli ottavi di finale dal bergamasco Rivolta (15-13 il punteggio finale). Bella gara anche dell'altro spadista formiano, Adriano Polidoro, che sfoggia una scherma efficace e centra il 15° posto finale; Polidoro in grande forma è riuscito (battendo anche il numero uno della gara) ad arrivare fino al tabellone dei sedicesimi di finale estromesso dalla final eight dal torinese Guzzo. Grande rammarico, invece, per Andrea Russo che conquista un amarissimo 41° posto finale, arrestando la sua gara precocemente, già ai trentaduesimi di finale, per mano di Betti (Viareggio); Russo, nonostante la maturità dimostrata in pedana, non è riuscito ad esprimersi al meglio. Impressione positiva per Giancarlo Valerio che dimostra grandi capacità tecnico-atletiche, ma anche un pizzico di immaturità tattica; Valerio (56° posto finale) dopo aver battuto avversari di calibro, si arrende nei trentaduesimi di finale a Sergi (Cagliari). Più indietro gli altri spadisti formiani, Giorgio Genua (112°), Dario Petralia (277°), Gabriele Paone (331°).
Tra le spadiste, Giorgia Forte conquista un agrodolce 28° posto, arresasi nei sedicesimi di finale alla Bertagna (Sarzanese) per 8 a 15; un risultato sicuramente al di sotto delle aspettative per la Forte che mirava alla final eight. Entrambe fermate nei sessantaquattresimi di finale, invece, le altre formiane Giulia Papa (131°) e Costanza Poccia (118°) , le quali hanno sicuramente peccato di inesperienza.
Grazie ai risultati della prima prova nazionale cadetti di Ariccia, riescono a conquistare la qualificazione per i Campionati Italiani di Categoria, che si terranno a Livorno il prossimo marzo, Lucio Rasile e Adriano Polidoro tra i maschi e Giorgia Forte tra le femmine. In bocca al lupo!!