Campionato Nazionale Under 14 di Fioretto a Squadre- Trofeo Kinder

 

6° POSTO PER LA MARVECS SCHERMA FORMIA

 

Varone, Ferrari e Canicchio si esaltano e giungono a un passo dal Podio!

 

Ad Ariccia si è svolto il Trofeo Kinder, Campionato Nazionale giovanissimi a Squadre di Fioretto Maschile: nella prova Allievi-Ragazzi la squadra formiana composta da Giuseppe Varone, Andrea Canicchio e Alessandro Ferrari ha disputato un ottimo campionato (30 agguerrite squadre partecipanti in rappresentanza di tutto il territorio nazionale) giungendo ad un passo dalla zona medaglie estromessi per poche stoccate dalle semifinali. In ordine, nel girone eliminatorio i nostri ragazzi hanno affrontato le compagini del Club Scherma Torino e del Club Scherma Monza. Contro i piemontesi dopo un avvio equilibrato la squadra della Marvecs è riuscita ad accumulare un buon vantaggio ben gestito fino al conclusivo 45-28; Anche contro la squadra di Monza l?incontro si è messo subito bene terminando con il punteggio di 45 a 32 con ottimi score personali di Varone e Canicchio. Ciò ha garantito ai formiani una delle teste di serie e l?inserimento diretto agli ottavi di finale. Qui il difficile scontro con i siciliani della Conad Scherma Modica giunti nel tabellone dopo la convincente vittoria su Mangiarotti Milano2 per 45 a 27. 

Match molto tattico con i le prime 8 frazioni che si concludevano con il punteggio di 18 a 17 per il nostro team, nell?ultima frazione, Alessandro Ferrari riusciva a mettere subito a segno 3 punti consecutivi portando l?incontro sul 21 a 17 ed obbligando così gli avversari ad inseguire fino allo scadere del tempo sul punteggio di 31 a 27.

Ottenuto il pass per i quarti, lo scontro con la squadra del Cus Siena. Dopo un iniziale piccolo vantaggio (6-3), i toscani recuperavano prima guadagnavano poi un netto vantaggio (30-18); a nulla è servito il tentativo di rimonta dei ragazzi sconfitti quindi per 45 a 36. 

Il campionato è stato vinto poi dalla squadra del Frascati scherma vincente in finale sulla Mangiarotti Milano1.

Soddisfazione per il club formiano per un risultato per nulla scontato che ha posto Formia ai vertici della classifica Nazionale

 

1° FRASCATI SCHERMA 1

2° C.D.S. MANGIAROTTI  MILANO 1

3° C.U.S. SIENA

4° GINN.COMENSE 1872 1

5° C.U.S. CATANIA

6° MARVECS SCHERMA FORMIA

7° CLUB SCHERMA ANCONA

8° A.S. PULITI/MULTIMEDIA LUCCA

9° BENTEGODI VERONA

10° CENTRO SCHERMA ROVIGO

11°FRASCATI SCHERMA 2

12° SOCIETA' DEL GIARDINO MILANO

13° A.S.D.CONAD SCHERMA MODICA

14° DIAMANTE SCHERMA ROMA

15° CLUB SCHERMA JESI A

16° CLUB SCHERMA MONZA

17° C. S. CASTELFRANCO VENETO

18° CLUB SCHERMA TORINO

19° C.S. FLAIANO PESCARA

20° CLUB SCHERMA ROMA

21° CIRCOLO SCHERMA LA SPEZIA

22° C.D.S. MANGIAROTTI  MILANO 2

23° S.G.S. PANARO MODENA

24° GINN.COMENSE 1872 2

25° C.D.S. MANGIAROTTI  MILANO 3

26° C.S. FIDES LIVORNO 

27° CLUB SCHERMA FOLIGNO

28° S.S.LAZIO SCHERMA ARICCIA

29° A.S.D. CAPITOLINA SCHERMA

30° A.S.D. SCHERMA OSTIA