LA NAZIONALE DI SPADA TORNA A FORMIA PER PREPARARE IL MONDIALE
FORMIA – Inizia oggi al Centro di Preparazione Olimpica CONI di Formia (Lt) il secondo ritiro pre-Mondiale per la Nazionale italiana di spada.
Sono venti, complessivamente, gli atleti che il Commissario tecnico della spada azzurra, Sandro Cuomo, ha convocato per questo allenamento collegiale. ‘Si tratta – spiega Cuomo alla vigilia del primo giorno di lavoro – di un ritiro che punterà parecchio sulla tecnica. Il primo infatti è stato impostato sulla ripresa dell’attività, da questo in poi il lavoro sarà parecchio intenso. Ho anticipato ai ragazzi – aggiunge ancora il Commissario tecnico – che sarà un collegiale piuttosto pesante sotto il profilo della mole di lavoro, tant’è che li ho invitati esplicitamente a a venire preparati, ma sono certo che ciascuno di loro sa già l’importanza di questo periodo di preparazione ai Mondiali. Dopo tutto, Catania è oramai alle porte’.
Assieme alla Nazionale italiana, ci sarà anche la Nazionale di spada maschile e femminile del Canada. ‘Abbiamo ricevuto – aggiunge Cuomo – e continuiamo a ricevere richieste da parte di Nazionali straniere per allenamenti e ritiri congiunti. Purtroppo non possiamo dire di si a tutte. Sono convinto della bontà dell’allenamento insieme ad un’altra Nazionale, ma le richieste sono davvero tante!.
Sulle pedane del centro Coni di Formia, si alleneranno, per la spada maschile, Matteo Tagliariol, Alfredo Rota, Paolo Pizzo, Enrico Garozzo, Diego Confalonieri, Andrea Cipriani, Luca Ferraris, Francesco Martinelli, Raffaello Marzani e Matthew Trager, mentre le dieci spadiste convocate sono Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Bianca Del Carretto, Marta Ferrari, Rossella Fiamingo, Nathalie Moellhausen, Marzia Muroni, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo e Giulia Rizzi.
Oltre che dal Ct Sandro Cuomo, gli atleti saranno seguiti anche dai maestri federali Alessandro Bossalini, Roberto Cirillo, Enrico Di Ciolo, Daniele Pantoni ed Oleg Pouzanov. La preparazione atletica è affidata a Marco Di Cori.
SPADA – Ritiro pre-Mondiale – Cpo Coni Formia – 5-11 Settembre
Atleti convocati:
Luca Ferraris, Andrea Cipriani, Diego Confalonieri, Enrico Garozzo, Francesco Martinelli, Raffaello Marzani, Paolo Pizzo, Alfredo Rota, Matteo Tagliariol, Matthew Trager
Atlete convocate:
Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Bianca Del Carretto, Marta Ferrari, Rossella Fiamingo, Nathalie Moellhausen, Marzia Muroni, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi
Commissario tecnico: Sandro Cuomo
Maestri: Alessandro Bossalini, Roberto Cirillo, Enrico Di Ciolo, Daniele Pantoni, Oleg Pouzanov
Preparatore atletico: Marco Di Cori
Medico: Luca Gargiulo
Fisioterapista: Maurizio Iaschi
FONTE: Federscherma.it