GIANCARLO VALERIO TRA I TOP PLAYERS DELLA SCHERMA ITALIANA. A RIMINI E’ QUINTO CLASSIFICATO OTTENENDO DI FATTO LA QUALIFICAZIONE PER IL CAMPIONATO ITALIANO DI BELLUNO. 

Positivo anche il 21° posto di Andrea Russo. Male il resto della squadra.

 

 

 

 

 

La grande sorpresa della prova Nazionale Under 20 di Rimini si chiama Giancarlo Valerio, bravissimo a seguire un percorso netto che si è fermato solo ai piedi del podio: 6 vittorie e n° 8 del tabellone di  ED per Valerio che supera in successione Marcucci 15-13, Gasparotti 15-10, Sinatra 14-12 per accedere agli ottavi e quindi Bonadei 15-14 per l’accesso alla finale. A fermarlo, Lorenzo Buzzi al termine di un match a lungo equilibrato e conclusosi sul finale per 15-12 in favore di Buzzi.

 

La quinta piazza per lui vuol dire qualificazione diretta al campionato Italiano di categoria riservato ai primi 36 spadisti dal ranking, che si svolgerà a Belluno a febbraio. 

 

Restano invariate le possibilità di qualificazione per Andrea Russo, autore di una buona prova con il 21° posto finale che lascia un po’ di amaro in bocca per le potenzialità di qualificazione dello spadista formiano. Saranno invece chiamati ad un vero e proprio capolavoro gli altri componenti del team, in particolare Lucio Rasile alla ricerca di un risultato degno del suo valore. Bene il giovanissimo Leo Franzini, che dopo la finale ottenuta nei cadetti è nuovamente fermato da Vismara per 15-12. Bravo ma sfortunato Giuseppe Varone a cui non sono sufficienti le 2 vittorie ottenute nelle qualifiche per accedere alla tabellone principale, al pari di Gabriele Paone.

 

In campo femminile, grande delusione per Giorgia Forte e Giulia Papa fermate al primo match di diretta (14-15 la Forte, 11-15 Papa).

 

Dopo gli under 17 e gli under 20, il prossimo weekend tocca agli spadisti e sciabolatori delle categorie del GPG fare l’esordio stagionale.