CLUB SCHERMA FORMIA PRIMO SIA NELLA 4^ PROVA DEL TROFEO DEL SABATO CHE NELLA 2^ PROVA DEL TROFEO NAZIONALE LUI&LEI!!

QUESTO WEEKEND MARTA ZAPPARATO VOLA IN SVEZIA PER LA PROVA DI COPPA DEL MONDO Under20!

 

 

E’ stato un weekend di successi quello della troup formiana in quel di Terni, capoluogo dell’omonima provincia in Umbria, impegnati nella quarta prova del Trofeo del Sabato e nella Tappa del Circuito Nazionale Lui&Lei.

 

A firmare il successo nella gara individuale di sabato è stato lo spadista formiano Fabio Camerota, autore di una prestazione a dir poco perfetta e convincente; sul podio anche il giovane atleta Lucio Rasile classificatosi terzo ed artefice di una soddisfacente prova. Ancora nei primi otto classificati, Andrea Russo (5°), una prova non ai suoi livelli ma sicuramente avrà modo di rifarsi al prossimo appuntamento; solo 12°, invece, Gianfilippo Di Nucci vincitore della prima prova del trofeo del sabato avvenuta a Napoli, prova in chiaroscuro per il veterano di Formia. Ma andiamo a conoscere meglio il percorso dei nostri atleti: Russo primo classificato dopo

 

la fase a gironi con 6 vittorie su 6 , Camerota quinto con 5 vittorie e una sola sconfitta, Di Ducci sesto 5 vinte e una sconfitta e infine Rasile 19esimo con 2 sconfitte su 6. Russo nel tabellone delle eliminatorie si è dovuto arrendere per 15-13 al pentatleta Petroni Pierpaolo nell’assalto valido per l’accesso alle semifinali, dopo una discussa stoccata a favore del romano. Rasile dopo aver superato Riccardo De Luca (carabinieri) , e Pasquale D’Andrea (Giannone Caserta), rispettivamente negli assalti validi per i primi 8 e le successive semifinali, ha dovuto alzare bandiera bianca nella semifinale contro Tullio De Santis (Fiamme Azzurre) per 15-12. Medesimo castigatore (De Santis ) del nostro “old-soldier”, Di Nucci sconfitto 10-9 in un incredibile assalto dove sicuramente la fortuna non è stata sua alleata.                              

 

Per quanto riguarda la gara di spada femminile il miglior piazzamento è arrivato dalla 16enne Lucrezia Marandola giunta nona e sconfitta da Francesca Cuomo (Club Scherma Napoli) per 15-10, dopo aver superato nel derby formiano la compagna di sala Marta Zapparato (25^) nel tabellone dei 32esimi. Infine Giulia Papa, dopo una soddisfacente fase a gironi totalizzando 5 vittorie e una sola sconfitta è stata ostacolata dalla romana Elisa Paniconi per 15-11, avversario sicuramente ai suoi livelli.

 

Ma nella città umbra si è anche svolta la Seconda Prova del Trofeo Nazionale LUI&LEI . Ad aggiudicarsi la gara è stata la coppia Di Nucci(CLUB SCHERMA FORMIA)/Pascale(SCHERMA ROMA), secondo posto per Munzone/Lucifora, mentre a completare il podio sono state le coppie Carrillo/Vernaleone e Babbi Frigo/Nelyubova. Incredibile prova per la coppia vincitrice che ha conquistato una gara che contava 63 coppie. Nel loro percorso hanno superato validi avversari sin dalle prime battute di gara: superando prima negli ottavi la coppia Albanese-Fiordelisi ( c.s. nedo nadi ) per 20-8, in semifinale l’affiatata coppia Babbi Frigo-Nelyubova (ACC.D’ARME VOLTOLINI – AZERBAIDJAN) per 20-17 in un fantastico match che ha visto Di nucci autore di una splendida rimonta. La finale è stata decisamente a senso unico , battuta senza particolari problemi la coppia Munzone-Lucifora (Club Scherma Acireale – Roma Fencing) per 20-14. Più indietro le altre coppie formiane: Fabio Camerota – Giulia Papa 17esimi e Lucio Rasile – Lucrezia Marandola 22esimi.

Ed è proprio questo weekend, invece, che vede impegnata in Svezia Marta Zapparato alla sua prima esperienza in Coppa del Mondo Under20. La giovane spadista formiana farà parte delle 8 atlete chiamate a difendere i colori azzurri in quel di Goteborg.