serpeLUCA SERPE SALE SUL PODIO NELLA SPADA GIOVANISSIMI, PRIMA FINALE DELLA STAGIONE PER ANNACARLA BIANCO NELLE ALLIEVE SCIABOLA.

 

Anche nel periodo festivo i nostri ragazzi e i nostri tecnici non si sono risparmiati, concludendo le fatiche nel weekend dell’epifania ad Anguillara nella seconda prova interregionale valida come qualificazione ai Campionati Italiani del Gran Premio Giovanissimi di Riccione 2015.

Nel giorno dedicato agli spadisti è Luca Serpe a portare i colori formiani sul 3° gradino del podio nella cat. Giovanissimi (57 partecipanti):  molto bene già dalle qualificazioni con un solo match perso, supera in successione Colasanti (Terni), Bacchetti (C.S.Latina) e Cucciarella (C.s.Foligno) per accedere alla finale. Poi nei quarti

vittoria per 10/4 su D’Alessandro (Pax Cassino) fino allo stop in semifinale per mano di Esposito (SSLazio Ariccia) per 10/7. Nella stessa categoria Luca Nocella, paga lo scotto di un paio di match persi 5/4 nelle qualifiche e si ferma all’inizio del tabellone di dretta seppur sconfitto di misura (10/9) fermandosi al 40° posto finale.

Nella cat. Maschietti Alessandro Asara sfiora la finale ad 8 chiudendo al 15° posto (49 iscritti) cedendo 10/7 al n° 2 di pettorale  Montecchia della Gynasiunm Anguillara.

Bravi gli esordienti assoluti Giada Zummo tra le giovanissime e Matteo e Pierpaolo Chimenti nella categoria RagazziAllievi, che alla prima esperienza in gara ottengono le prime stoccate e le prime vittorie nel girone di qualificazione: Matteo in particolare chiude addirittura con un ottimo 21° posto finale (83 iscritti, gara piu’ numerosa della giornata) sconfitto nei sedicesimi per 15/7 da Farina. Sempre nella stessa categoria di Matteo,  Leonardo Nardella si conferma nella parte alta della classifica ottenendo il 19° posto finale (ma  8° posto nella classifica avulsa dei Ragazzi). Ancora tra i Ragazzi/Allievi da sottolineare la prova di Federico Ginnia, il quale dimostra grande autorità nel giorne di qualificazione, ottenendo tutte vittorie ed una sola sconfitta di misura, ma spreca nel tabellone di eliminazione cedendo ad un avversario assolutamente alla sua portata e chiudendo così al 35° posto. Tra le Bambine, Carlotta Retillo chiude al 21° posto dopo la sconfitta con Caiafa di Ostia per 10/5. Ed Infine le Allieve/ragazze, con Vittoria Perucchini  che manca ancora l’acuto di cui è certamente capace fermandosi anzitempo nel tab. delle 32 per mano di Alleva col punteggio di 15/11 (Spoleto); meglio invece Laura Montanaro sempre più a suo agio in gara nella quale ottiene delle convincenti vittorie nelle qualificazioni prima di fermarsi a metà classifica.

Nella sciabola il gruppo si mostra compatto e agguerrito. Lottando punto per punto conquistano un bel successo di squadra. Annacarla Bianco chiude la sua gara nella categoria Allieve all’8° posto (e quarta nella classifica ragazze), conquistando così la sua prima finale stagionale a distanza di 6 mesi dal podio conquistato nel campionato regionale della categoria inferiore. Subito dietro di lei, 12ª Flavia Cuoco alla quale Falvella della Olympia Roma sbarra le porte della finale per pochissime stoccate (15/13), ed Erica Conte 15ª  fermata solo dalla vincitrice della gara, la Taricco dell’Aereonautica Roma per 15/10

Tra gli Allievi bene Emanuele Esposito, anche lui ad un passo dalla finale ad 8 (15° assoluto e 9° nella class. avulsa) sconfitto dal frascatano Lucarini per 15/5, ed  Alessandro Traversi e Francesco Pontecorvo che si piazzano rispettivamente al  20° e 32° posto.

Anche Jacopo Tartaglione si mostra competitivo: ma dopo uno sfortunato girone chiuso con 1 vittoria e ben 3 match persi per 5/4 è ancora una sola stoccata a fermarlo in diretta contro Roussier di Frascati vincitore per  10 a 9!

Prossimo appuntamento i  Campionati Nazionali a Squadre a Febbraio.