Intensissimo periodo agonistico per i nostri ragazzi; tra i risultati delle ultime uscite:
SPICCA LA MEDAGLIA DI BRONZO CONQUISTATA NEL CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 14 A SQUADRE KINDER+SPORT
Gennaio e Febbraio i mesi più intensi per l’attività agonistica della scherma e il nostro sodalizio ha onorato tutte le tappe con la propria presenza: partiamo dai campionati nazionali under 14 a squadre dove entra con prepotenza nella bacheca del club un fantastico bronzo conquistato a M.S.Severino dalla squadra Allieve composta da Flavia Cuoco, Annacarla Bianco e Erica Conte.
Esordio in campionato contro il Cs Napoli superato per 45 ad 11 a cui è seguita la sconfitta contro C.S Torino per 45 a 40; gara che sembrava compromessa col numero di tabellone assegnato (7 nel ranking) che contrapponeva le formiane dopo la vittoria negli ottavi di finale su Varese per 45 a 20 alle teste di serie n° 2 del ranking, il Dauno Foggia: qui capolavoro delle agguerritissime Flavia, Erica e Annacarla che con un match perfetto superano le quotate avversarie col punteggio di 45 a 34. Giunte alla semifinale, la sconfitta di misura contro il Poillipo Napoli per 45 a 40 che relegava Formia alla finale per il bronzo contro la Virtus Bologna. Al termine di una strepitosa rimonta nell’ultima frazione da parte di Erica Conte, capace di recuperare un gap di 7 stoccate, è proprio la formiana a mettere il punto decisivo sul 44 pari.
Sempre a M.S. Severino ha esordito la squadra maschile, con Ferrara, Pontecorvo, Traversi e Esposito; Stop per loro in seguito alle sconfitte con Giardino Milano, Fisciano e CS Napoli e chiudendo così al 18° posto finale. A Foligno contemporaneamente si è svolto il campionato riservato agli spadisti under 14: Nessun acuto per le squadre Formiane con il miglior risultato ottenuto dalla squadra Giovanissimi, composta da Luca Nocella, Alessandro Asara e Luca Serpe. Dopo aver vinto a punteggio pieno il proprio girone di qualificazione superando A.s. Manfredonia2 per 36 a 13 e Cus Siena per 30 a 29, è giunta inaspettata la sconfitta contro la prima formazione dell’As Manfredonia per 36 a 30. Squadre combattive ma ancora troppo discontinue le formazioni allievi (Federico Ginnia, Leonardo Nardella e Matteo Chiomenti) che soccombono al Methodos Catania per 45 a 39 e nulla ha potuto contro la squadra del campione Italiano Matteo Maisto, il Partenopeo Napoli vincitrice per 45 a 19, e le nostre Allieve (Elvezia Colella, Vittoria Perucchini e Laura Montanaro) in seguito ai match persi contro Drago Scherma Terni e Accademia Scherma Ferrara poi laureatesi campionesse nazionali.
Anche il settore under 23 ha preso parte alla trasferta del Circuito Europeo a Busto Arsizio, ma non all’altezza delle aspettative la prestazione di Andrea Russo, Lucio Rasile, Giorgia Forte e Giulia Papa, fermati nei sedicesimi di finale.
Buone notizie invece dalla quarta tappa del Trofeo del Sabato, svoltosi a Terni, che ha visto posizionarsi sul gradino più basso del podio nella prova femminile Marta Zapparato e Lucrezia Marandola, mentre ha centrato la finale Andre Russo nella gara maschile, chiudendo al 5° posto. Nella Classifica generale ottime le posizioni dei nostri portacolori, con Russo che guida la classifica maschile con 239 punti e Di Nucci al 9° posto con 170 punti, mentre nella graduatoria femminile Lucrezia Marandola è al 3° posto con 137 punti, Marta Zapparato al 6° con 93 punti e Giulia Papa al 10° posto con 70 punti in classifica, a sole 2 prove dal termine del circuito e tutte con ottime possibilità di qualificarsi alla finalissima di giugno; alle loro spalle ancora chances di qualificazione per Fabio Camerota, Lucio Rasile, Muzio Cristiani e Giorgia Forte.