asaraCOPPA LAZIO, LUCREZIA MARANDOLA AL 3° POSTO E GIULIA PAPA AL 5° POSTO, MENTRE  A BARONISSI ALESSANDRO ASARA SALE SUL PODIO E CARLOTTA RETILLO è OTTAVA CLASSIFICATA. È RECORD DI QUALIFICATI ALLE FASI NAZIONALI!

 

 

Archiviata la coppa Lazio che si è svolta a Roma  col podio di Lucrezia Marandola che fa da apripista al gruppo del nostro club che ha  così ottenuto il record di qualificazioni per la fase nazionale della coppa Italia. Infatti oltre a Lucrezia e Giulia Papa (quinta classificata) staccano il biglietto per Ancona anche Ilaria Cardillo Piccolino, Maura Testa e Marta Zapparato che si aggiungono a Giorgia Forte già qualificata. Tra i Maschi, oltre Gianfilippo Di Nucci, si qualifica anche Fabio Camerota: in totale 8 formiani saranno in pedana per cercare il pass per gli assoluti di Torino 2015.

In ambito giovanile, belle soddisfazioni nel weekend dal gruppo GPG che mostra

sempre maggiore competitività; 

Annacarla Bianco ed Erica Conte si fermano ad un passo dalla finale nella prova sciabola Allieve ma risultano al 2° e 4° posto della classifica avulsa ragazze. Flavia Cuoco si ferma dopo il derby perso con Annacarla nei 32 per 15-12.

Sottotono gli sciabolatori, Francesco Pontecorvo e Alessandro Traversi non hanno replicato la bella prestazione della prova nazionale di S. Severo e si sono fermati nella parte bassa della classifica.

Il settore Spada chiude la trasferta di Baronissi con il bel bronzo ottenuto da Alessandro Asara nella cat. Maschietti, nella quale ha perso in semifinale dal romano Pallesi per 4/10. Bravissima Carlotta Retillo, che vede premiato l’impegno di questi mesi con la sua prima finale stagionale.  Non riesce a replicare invece il podio ottenuto nella seconda prova Luca Serpe, complice un girone di qualificazione non eccellente che lo ha messo di fronte a Veroli (G.Verne Roma) poi vincitore della gara. Nella stessa categoria Luca Nocella e l’esordiente Pierfrancesco Valente si fermano al 40° e  52° posto.  Le parietà della prova femminile chiudono con il bell’11° posto finale di Cristiana Gentili alla quale la finale non sembra più essere lontana, e la sorprendente Giada Zummo che conclude con un bellissimo 21° posto considerando la sua poca esperienza agonistica. Anche Federico Ginnia è autore di una grande gara nella categoria più numerosa , quella degli allievi ragazzi (88 partecipanti): al termine di un girone quasi perfetto (5 vittorie ed una sola sconfitta di misura 4/5) giunge fino agli ottavi dove viene fermato dal vincitore della gara. Sfortunato anche il canale di eliminazione diretta in cui si è imbattuto  Leonardo Nardella che malgrado un buon girone si ferma al 37° posto, seguito dai fratelli Chiomenti con Matteo al 53° e Pierpaolo al 84° posto finale. Per chiudere la gara delle colleghe della categoria Allieve Ragazze ha visto la bella prestazione di Laura Montanaro che continua a scalare le classifiche e chiude al 24° posto ma nelle prime 15 della classifica ragazze, mentre Vittoria Perucchini non riesce ad ottenere la posizione che meriterebbe concludendo al 22° posto in classifica in virtù della sconfitta per 15/14 subita nei sedicesimi di finale.

 

È comunque un grande risultato di squadra che vede qualificati per il Gran Premio Giovanissimi di Riccione (28 aprile – 5 maggio) ben 18 piccoli schermidori formiani!