GIORGIA FORTE NELLA FINAL EIGHT NAZIONALE DI ERBA
Terminata la due giorni di gare lombarda in quel di Erba, è tempo di tirare le somme per la scherma formiana. Venerdì si è disputata la gara maschile (350 atleti) che come ogni anno vede misurarsi l’elite della scherma italiana in una competizione dura e dal livello altissimo.
I portacolori del Club Scherma Formia più esperti in gara ovvero Andrea Russo e Gianfilippo Di Nucci si fermano a ridosso dei primi 32, portando a casa una prestazione incolore viste le loro qualità. Peccato per Andrea che all’esordio stagionale non riesce a raccogliere il risultato sperato, fermandosi nei primi 64 perdendo dal giovane Federico Guerra 15-11 e chiudendo al 40° posto. Ci si aspetta molto da lui e sicuramente lavorerà duro per tornare ai livelli che gli competono. Discorso simile per
Gianfilippo Di Nucci, 72° posto finale, l’atleta formiano alle prese con problemini fisici che hanno addirittura messo in forse la sua partecipazione alla gara a soli 10 giorni dalla vittoria nella prova regionale, non riesce quindi a esprimere sul campo tutta la sua classe. Nonostante una condizione fisica approssimativa parte bene superando le fasi a gironi con 5 vittorie e una sola sconfitta, approdando al tabellone di eliminazione diretta tra i primi della classe e mettendo in fila due vittorie convincenti prima di fermarsi contro Alexyei Efrosinin (15-12), avversario sicuramente alla sua portata. Autore di una gara al di sotto delle proprie potenzialità è stato Leo Franzini che dopo essersi qualificato nella fase regionale arrivava ad Erba senza pressioni e libero di esprimersi al massimo. Conclude la fase a gironi con 3v e 3s e riesce ad accedere alla fase ad eliminazione diretta dove viene estromesso quasi subito dallo spadista Michelessi al termine di un assalto condotto male, forse per un pizzico di inesperienza e concluso 15-9 in favore dello spadista torinese. Analoga la prestazione del giovane Muzio Cristiani che alla sua prima apparizione su un palcoscenico importante si fa valere lottando in ogni match a partire dalla 3 vittorie ottenute nelle qualifiche. Chiuderanno rispettivamente 193° e 257° della gara: ovviamente ci si aspetta di più da entrambi viste le loro potenzialità , dovranno fare esperienza e mandare giù qualche boccone amaro ma le qualità per fare bene non mancano.
Superlativa invece la performance di assoluto livello della nostra Giorgia Forte che chiude all’ottavo posto nella prova femminile. La spadista minturnese compie un vero e proprio capolavoro imponendosi nelle top 8 d’italia ed unica atleta non militare giunta alla finale, con una prestazione che non lascia dubbi sul suo assoluto valore. Continua il suo magic moment, dopo aver vinto le qualificazioni regionali, si presenta ad Erba per la fase nazionale per nulla intimorita dalla concorrenza e anzi fa la voce grossa al cospetto di avversarie ben più quotate di lei. Giorgia parte bene dalla fase a gironi chiudendo con tutte vittorie ed accedendo al tabellone di eliminazione diretta tra le prime della classe, regola poi in ordine Irene Biagioni della Chiti Pistoia 10-9, Dalila Sciarra delle fiamme oro Roma per 15-11, e la vice campionessa italiana 2016 Marzia Muroni della forestale per 15-10 e l’atleta delle fiamme azzurre Virginia Di Franco 15-11. La nostra portacolori deve poi arrendersi alla forte Giulia Rizzi che le sbarra la strada verso il podio. Con l’8° posto finale conquista già il pass per gli Assoluti di Gorizia2017.
Ancora gioie dal settore femminile con l’altra buona prestazione regalata da Marta Zapparato che conferma tutti i progressi dell’ultimo periodo conducendo una buona gara e chiudendo al 57° posto assoluto. Un po’ di sfortuna per Giulia Papa nell’accoppiamento di diretta dove si ferma al cospetto della forte spadista dell’aeronautica militare Sara Carpegna, mentre può recriminare Lucrezia Marandola al rientro dopo un infortunio muscolare e quindi non al top della condizione, che nonostante l’agevole superamento della fase a gironi si ferma al secondo match di diretta per mano della spadista umbra Lattanzi 15-7, match nel quale ha peccato sul piano tattico. Il maestro Francesco Leonardi: “soddisfatto da un gruppo che mostra di essere competitivo. Sono convinto che ognuno potrà esprimersi al meglio nella propria categoria durante l’anno”
Calato il sipario sulla prima prova di qualificazione Open per gli assoluti di Gorizia, appuntamento per gli assoluti ora è per la gara del circuito europeo under 23 di Colmar il 22 ottobre.
Settimana prossima invece esordio nella categoria Cadetti per la sciabola formiana dopo molti anni di assenza. Nel campionato Nazionale di Ariccia scenderanno in pedana Francesco Pontecorvo, Alessandro Traversi, Erica Conte e Annacarla Bianco