AndreaCIRCUITO EUROPEO UNDER 23 a COLMAR: ANDREA RUSSO è 8° CLASSIFICATO!

In chiaroscuro la prestazione di Marta Zapparato al suo esordio nel circuito europeo.

Nel Trofeo Regione Lazio, a Frascati, podio per Camilla Perucchini.

 

Nella due giorni di Colmar in Francia va in scena una delle più difficili ed emozionanti gare del circuito europeo. Al via 250 atleti provenienti dalle migliori nazioni europee, si confrontano in una vera e propria battaglia di due giorni, con una formula di gara che prevede un doppio girone e tabellone di eliminazione diretta con ripescaggi. Proprio per  la difficoltà della competizione , prende sempre più valore il risultato del nostro Andrea Russo (foto Bizzi) che dopo essere stato estromesso dai primi 8 lo scorso anno per una sola stoccata, torna con un conto in

sospeso da saldare e pronto a tutto per riprendersi quella finale sfuggita nel 2015. Cammino difficile quello di Andrea, passato attraverso due gironi eliminatori dall’alto tasso tecnico ed approdato al tabellone di eliminazione diretta con i numero 34, che non faceva ben sperare in vista degli incontri da dentro o fuori. Ed è qui che Andrea dimostra il suo assoluto livello che lo vede da più di un anno in testa al ranking europeo, mettendo in fila una serie convincente di assalti che lo portano direttamente nei primi 8. Tra le sue vittime anche il fortissimo Bruce Brunold, svizzero tra i primi al mondo nella specialità della spada, al quale il nostro portacolori lascia poco più che le briciole, annullandolo su tutta la linea. Il cammino di Andrea prosegue dritto fino agli ottavi dove si impone 15-14 sul francese Fuogy. Purtroppo però oltre 16 incontri in due giorni presentano il conto in termini di stanchezza fisica, nell’assalto per entrare in zona podio lo spadista formiano parte male andando subito in svantaggio contro il francese Romain Cannone, non si da però per vinto e piazza, stoccata su stoccata, il contro break fino al 13 pari, ma il francese torna su e chiude sul 15/13 l’assalto in suo favore. Tanto rammarico per Andrea che ha dimostrato di valere assolutamente il podio se non qualcosa addirittura in più. Chiude all’8°posto finale, migliore tra gli italiani ed allunga in prima posizione nella classifica europea del circuito. Siamo sicuri che il nostro spadista sarà già al lavoro in vista della prossima tappa di Moedling a dicembre dove Andrea senza nascondersi vuole il podio. Nella prova femminile buona prestazione di Marta Zapparato, impegnata sicuramente in una gara dal tasso tecnico importante ma nella quale la nostra spadista non ha sicuramente sfigurato. Anzi i segnali di crescita ci sono tutti , basti pensare che dopo aver superato con molta difficoltà i due gironi eliminatori ha impegnato seriamente la vincitrice della gara, l’olandese Kelly Boone che ha avuto la meglio sulla nostra Marta al termine di un assalto rocambolesco chiuso sul 15-13.

Il club scherma Formia è stato  impegnato anche nella prima prova del Trofeo regione Lazio svoltosi a Frascati dove sono arrivati buoni risultati. Su tutti Camilla Perucchini, Bronzo nella gara femminile e sconfitta per 15/9 dalla spadista di Latina Fragiotta e Lucio Rasile 7° nella gara maschile. Utili riscontri per  gli altri formiani in gara, la maggior parte alle prime esperienze in gare open ma che hanno discretamente figurato, ottenendo un buon numero di vittorie nelle qualifiche ma fermandosi purtroppo anzitempo nel tabellone di diretta, Domenico Valerio e Vittoria Perucchini si arrendono per una sola stoccata, e di misura anche Matteo Chiomenti; insieme a loro, Federico Ginnia, Gaetano Costanzo e i piu’ piccoli in gara, classe 2002,  Pierpaolo Chiomenti e Leonardo Nardella.

Hanno preso parte al minitorneo di Sciabola anche  Francesco Pontecorvo, un bravissimo Alessandro Traversi, Annacarla Bianco, Erica Conte; quest’ultime due esordiranno a fine mese nel Circuito europeo under 17 nella prova di Londra.