IMPEGNO SU PIU’ FRONTI PER SPADISTI E SCIABOLATRICI DEL CLUB: I RISULTATI.
Ottima l’esperienza maturata a Londra, nel circuito europeo cadetti di sciabola per le esordienti Annacarla Bianco e Erica Conte. Le due sciabolatrici appena al primo anno cadette, hanno disputato sia la prova individuale che quella a squadre. Interessante la prova individuale con atlete provenienti da 17 nazioni che ha visto vincere la bulgara Ilieva e ben comportarsi le nostre ragazze, in particolare Annacarla Bianco che si ferma ad un passo dalle prime 16 in seguito alla doppia sconfitta con la giapponese
Honada per 15/12 e con l’inglese Elsie Lewelyn per 15/9. Tutto questo dopo aver ben superato le qualificazioni con 3 vittorie e superato la francese Sarha Feraued per 15/11. Erica invece dopo aver superato con 2 vittorie la qualificazione mattutina e superato la spagnola Ros Lillo si deve arrendere nei trentaduesimi alla greca Kalouta per 15/11.
Nella gara a squadre, svoltasi il giorno successivo, Annacarla ed Erica insieme a Flavia Bonanni del C. S. Ariccia hanno ottenuto un bel ottavo posto: un piazzamento tra le prime 8 squadre ottenuto battendo il Giappone C negli ottavi per 45-38 e poi cedendo di misura alle numero 1 del tabellone di gara, il Belgio per 45-41. Nel tabellone secondario dei piazzamenti poi è arrivata la doppia sconfitta con Olanda per 45-38 e con la squadra statunitense per 45-44.
Si torna a casa con un grande bagaglio di esperienza che per le giovanissime ragazze, da poco giunte nella categoria under 17, non potrà che tornare utile nel proseguo della proprio percorso agonistico.
A Novara si è invece svolta la prima prova nazionale Cadetti di spada che rappresentava un banco di prova per i nostri spadisti in gara; soddisfacente il rendimento del comparto maschile con un ottimo Federico Ginnia, classe 2001, che si ferma per accedere alla parte alta del tabellone e restando fuori dai primi 32 in una gara come sempre numerosissima (377 spadisti al via): dopo le 3 vittorie delle qualifiche, match vincenti con Apollonio per 15/14 (Trieste) e Moretti (Bergamo) per 15/13 prima della sconfitta con Sica (Ariccia) al termine di un incontro a lungo equilibrato. Dietro di lui, mostra segni di ripresa Domenico Valerio, non brillantissimo nella scorsa stagione, che si piazza a metà classifica al termine della sconfitta con Simone Greco di Lugo, uno dei migliori interpreti della categoria, per 15/10. Ci si aspettava invece di più da Gaetano Costanzo, autore di una prova incolore, fermatosi agli albori del tabellone di ED.
Negativa invece la prestazione di Vittoria Perucchini, che malgrado un ottima qualificazione con un solo match perso di misura (4/5) e 4 vittorie, sbaglia completamente l’assalto di esordio nel tabellone eliminatorio per 15/9. Da lei ci si aspetta molto di più.
Appuntamento per tutti la seconda prova di Terni a Gennaio, dove vedranno il loro esordio anche Leonardo Nardella, Pierpaolo e Matteo Chiomenti.