BUON ESORDIO PER ANDREA RUSSO IN COPPA DEL MONDO ASSOLUTA: A BUENOS AIRES SI FERMA AD UN PASSO DAL TEBELLONE DEI 32.
Buenos Aires. Nel Torneo Jockey Club Argentino si chiude al 54° posto la difficile trasferta in Argentina per Andrea Russo, autore di una bella performance che lo ha visto competere con i migliori atleti a livello mondiale, non a caso la tappa Argentina è stata vinta dal Campione Olimpico di Rio 2016, il sudcoreano Park che ha avuto la meglio nella finalissima sull’azzurro Marco Fichera per 8-5.
La gara di Andrea si era aperta nel giorno delle qualifiche con 4 vittorie e 2 sconfitte nel girone eliminatorio che gli assegnavano il n° 55 di pettorale. Primo complicato match con l’israeliano Daniel Lis battuto allo scadere del tempo per 10/9. Successivamente difficile match contro l’estone Juri Salm, già olimpionico a Rio, superato con determinazione con il punteggio di 15/13.
Nel secondo giorno di gare, Andrea (nella foto presa dal sito Fie) ha affrontato lo Statunitense Jason Pryor, testa di serie n° 14, al quale ha dovuto piegarsi ma solo al termine di un assalto molto equilibrato e risoltosi in favore dell’americano solo sul 13 pari. 15/13 lo score finale che lascia ad Andrea la consapevolezza di poter competere su palcoscenici così impostanti.
Ci sarà poco tempo per recuperare dalla trasferta argentina per Andrea che sarà impegnato già a inizio dicembre a Moedling in Austria per la terza tappa del circuito europeo under 23, che lo vede attualmente in testa alla classifica generale. Insieme a lui prenderà parte alla trasferta austriaca anche Giorgia Forte nella gara di Spada Femminile .