AnnaCarla BiancoSCHERMA FORMIA ARCHIVIA LA GARA CADETTI A TERNI E SI PREPARA ALLA TRASFERTA DI BERLINO

 

Archiviata la prima uscita stagionale per il settore under 17 del club impegnati lo scorso weekend a Terni per la seconda prova nazionale cadetti. La gara maschile di spada che ha visto al via ben 314 partecipanti, lascia ai ragazzi formiani l’amaro in bocca, infatti si fermano tutti a centro classifica. Il migliore è Federico Ginnia, autore di una gara al di sotto delle sue possibilità e, complice un brutto girone di qualificazione, si ferma nei 32esimi per mano di Simone Greco di Lugo poi bronzo. Discorso analogo per l’altro nostro portacolori Domenico Valerio che chiude al 118° posto, l’ultimo dei nostri ragazzi è Gaetano Costanzo che chiude al 164° posto, che con un pizzico di esperienza in più sarebbe riuscito a portare tranquillamente a casa il suo incontro per i 128.

La gara femminile vede al via una sola partecipante per il club ed è Vittoria Perucchini che con una

 prestazione decisamente sotto tono, non riesce a superare la fase a gironi. Dai nostri spadisti ci aspettiamo un pronto riscatto già dalla prossima occasione ovvero la coppa Italia di Aprile. L’unica nota positiva resta per Ginnia e Valerio la qualificazione ottenuta per poter gareggiare nella categoria superiore (cat. Giovani) nella seconda prova Nazionale.

Bene invece la performance degli sciabolatori under 17. Ottima la prova di Annacarla Bianco, appena al primo anno nella categoria cadette e quindi al cospetto di avversarie di due anni maggiori di età. Sfiora l’accesso al tabellone delle prime 16 (108 partecipanti), dopo aver sofferto nel girone di qualifica ma essersi poi esaltata nel tabellone di diretta dove è riuscita a superare anche la n° 1 della classifica con un netto 15/7 mostrando quelle che sono le sue vere potenzialità. Un pizzico di costanza nei match e consapevolezza in più garantirebbe all’atleta formiana un definitivo salto nelle posizioni di vertice.

Non male anche la prestazione di Alessandro Traversi nella prova maschile, anche lui classe 2002, sconfitto al secondo match di diretta. Francesco Pontecorvo, ancora fuori condizione, si ferma alle qualifiche, ma la sua caparbietà lo porterà sicuramente a buoni miglioramenti in futuro.

Da Terni l’attenzione si sposta adesso sulle pedane internazionali di Berlino, dove si svolgerà la quarta prova del circuito europeo under 23. Non sarà in gara il leader della classifica generale Andrea Russo ma scenderà in pedana Lucio Rasile all’esordio internazionale in questa stagione.