Sorprese e conferme da parte della squadra UNDER14 a Roma
Nella seconda prova interregionale Gpg di questo weekend che si è svolta al Palafederbocce di Roma, i nostri piccoli spadisti si sono presentati ai blocchi di partenza compatti e determinati; qualche conferma e qualche piacevole sorpresa hanno caratterizzato la giornata di gare. Partiamo dalle conferme, nella categoria Allieve Ragazze, con Elisa Treglia e Laura Ialongo ancora nella parte alta della classifica, con Elisa nella piazza d’onore. Sorpresa Giulia Gattola sempre piu’ a suo agio nella nuova categoria, capace di ottenere vittorie importanti.
Sempre in campo femminile, nella cat. Bambine buono il livello schermistico espresso da Lavinia Retillo e Lara Callocchia malgrado la posizione in classifica non le rende il giusto merito, mentre sorpresissima il 3° posto ottenuto da Lara De Meo alla prima gara in assoluto dopo il cambio di arma. Nella Cat. Giovanissime solo la vincitrice della gara riesce a fermare le nostre portacolori, Carolina Chiarolanza e Arianna Lombardo, che hanno chiuso rispettivamente al 6° e 12° posto.
In campo maschile invece si affaccia alle zone alte della classifica Gino Di Cola, 11° assoluto e 3° nella classifica avulsa Allievi Ragazzi; bellissimo esordio anche per Giovanni Petrone, anche lui passato con soddisfazione dalla sciabola alla spada. La cat. Maschietti, ha visto i nostri spadisti cedere con un pizzico di sfortuna a ridosso della finale ad 8 e del tabellone dei primi 16, con Francesco Troisi 10°, Luciano Tebaldi 16° e Carmine Grieco 17° e Samuel Filosa 19° sconfitto per una sola stoccata.
Ultimi a scendere in pedana i Giovanissimi, con Emanuele Bosco che malgrado a corto di preparazione e non in una condizione fisica ottimale si arrende per una sola stoccata per accedere alla finale ad 8. Seguono subito a ruota Paolo Mele e Giovanni Salvatorelli. La soddisfazione dei tecnici è giustificata, al di là dei risultati, dalla maturazione di tutto il vivaio, in particolare sotto il profilo tecnico.
Pochissimo tempo per rifiatare che già il nostro sodalizio si appresta a partire per il Campionato Nazionale a Squadre sempre nella cat. GPG. A metà mese infatti a Bolzano saranno due le squadre formiane che verranno schierate, entrambe in campo femminile: per la categoria Allieve/Ragazze scenderanno in pista Laura Ialongo, Giulia Gattola e Elisa Treglia mentre nella gara giovanissime Carolina Chiarolanza, Arianna Lombardo e Greta Boccolieri.