GIANFILIPPO DI NUCCI 37° A CATANIA NEL TROFEO MANNINO!
Buone prestazioni dei formiani anche nel Torneo under 14 di Varese e nel Trofeo Romana Ambiente di Ariccia.
Nell’intenso weekend di gare, la Marvecs Formia ottiene buoni risultati in tutte le competizioni cui era impegnato.
È d’obbligo partire dal Trofeo Mannino, prova di Coppa del Mondo Under 20 che si è svolta a Catania, che ha visto luci ed ombre per i portacolori della Marvecs.
Nelle difficili qualifiche del sabato che assegnavano i 20 posti disponibili per gli atleti italiani su un lotto di 70 iscritti, vittima Fabio Camerota che, sottotono e poco incisivo, otteneva solo 2 vittorie (e con un pizzico di sfortuna 3 sconfitte per 5-4) che lo escludevano dal torneo. Grandissimo invece Gianfilippo Di Nucci, che infilava 5 vittorie consecutive ottenendo con autorità una wild card.
Domenica, una gara molto difficile a partire già dai gironi di qualificazione dove Di Nucci otteneva 3 vittorie ed altrettante sconfitte, dimostrando comunque una buona maturità tecnica raggiunta e grinta da vendere. Nel tabellone di eliminazione diretta per accedere ai primi 32, Di Nucci incontrava il non irresistibile statunitense Zach Cheres con cui perdeva per 15 a 12. Con un pò di rammarico per essere stati sconfitti da un avversario certamente alla portata, Di Nucci torna dalla sua prima esperienza in Coppa del Mondo consapevole delle sue ottime possibilità.
Il trofeo Mannino ha visto poi sorridere i colori italiani con il podio tutto colorato di azzurro (Bertinetti 1°, Munzone 2° e Serpero 3°).
Dall’altra parte d’Italia, A Varese, la giovanissima sciabolatrice Martina Petraglia, si è classificata al 10° posto nella prima prova del Torneo Nazionale Under 14. Martina è stata estromessa dalla finale ad 8 dalla brava siciliana Simone Vullo per 15 a 8. Le altre due prove del Torneo si svolgeranno a Trani ed Albano nei prossimi mesi, in vista del Campionato Italiano GPG di Rimini 2006.
Infine il Trofeo Romana Ambiente che si è svolto al palazzetto dello sport di Ariccia. Nelle gare di spada categoria Giovanissimi, vince Giorgia Forte la prova femminile, mentre Andrea Russo si è dovuto accontentare del 2° gradino del podio. Negli Allievi, Damiano Valerio si piazza al 13° posto.
Sempre ad Ariccia, l’esordio dei baby schermitori della Marvecs (tutti classe 1996, nella foto), nel fioretto Prime Lame; tutti bravissimi con Alessandro Ferrari che si è piazzato 3° seguito da Andrea Canicchio al 6° posto. Subito dietro Leo Franzini, 10° e Giuseppe Varone 14° che hanno perso di misura l’incontro per accedere ai primi 8.