GRANDE ENTUSIASMO PER LO STAGE INTERNAZIONALE PER MAESTRI ED ISTRUTTORI DI SCHERMA

 Si è concluso sabato lo stage internazionale per maestri ed istruttori di scherma, organizzato dalla Federazione italiana Scherma con il contributo dell’area Preparazione olimpica del Coni.
I 36 partecipanti provenienti da ben 13 Paesi (Algeria, Marocco, Egitto, Tunisia, Spagna, Croazia, Libano, Giordania, Grecia, Serbia, Cipro, Libia, Palestina), che per una settimana hanno seguito le lezioni teoriche e pratiche nei locali del Centro di preparazione olimpica Coni di Formia, hanno concluso lo stage festeggiando l’esperienza e ringraziando quanti hanno contribuito non solo nell’organizzazione, ma anche nella didattica.
Assai apprezzata, a detta di tutti, è stata la ‘pazienza, umiltà e disponibilità’ del Commissario tecnico della Nazionale azzurra di sciabola, Giovanni Sirovich, che, supportato dal Maestro Lucio Landi e dal Commissario tecnico della Nazionale di scherma in carrozzina, Fabio Giovannini, ha condiviso con i tecnici stranieri il bagaglio tecnico ed esperienziale.
Nell’ambito del fioretto è stata sottolineata dai partecipanti la costante presenza del Maestro Di Naro, instancabile dispensatore di ‘finezze’ schermistiche, oltre che la partecipazione del campione olimpico Andrea Borella, che ha contribuito a costruire quel clima di gioiosa partecipazione che è stato il vero successo dell’iniziativa. Lo stage ha visto la partecipazione, come docente, anche del Maestro Giulio Tomassini che, autorevolmente, ha dispensato consigli ad un uditorio assai attento.
Seguito con molto interesse anche l’intervento sulle dinamiche di relazione tra le figure che operano nelle organizzazioni schermistiche e sulla preparazione fisica, tenuto dal Commissario tecnico della Nazionale di spada, Sandro Cuomo.
Ha riscosso un ottimo apprezzamento anche l’intervento dell’arbitro internazionale, Giuliano Ranza, che ha chiarito la parte regolamentare e di arbitraggio.
A coordinare tutto lo stage, oltre all’area Formazione della Federazione italiana scherma, anche il Maestro Guido Marzari che, con impegno e disponibilità, ha impartito lezioni di spada.
Un ringraziamento è stato poi rivolto anche al Club Scherma Formia per la disponibilità ed al piccolo Leonardo che, per una settimana, ha rappresentato ‘l’allievo modello’ per le varie lezioni sulla didattica.
Al termine del corso si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati, alla presenza, in rappresentanza della Federazione italiana scherma, del consigliere federale Ezio Rinaldi.

Fonte:   federscherma.it