CADETTI: A Torino sorprese in negativo.
Giancarlo Valerio sfiora la qualificazione alla fase finale del Campionato Italiano.
Intanto Fabio Camerota vola a Moedling in Austria per la II prova del circuito europeo under23
Si è svolta a Torino la 2^ Prova Nazionale Cadetti di spada; in palio, punti preziosi per accedere alla fase finale del Campionato Italiano Cadetti. Giancarlo Valerio, nonostante una buona prova, non riesce a centrare l'obiettivo qualificazione terminando 37° in classifica generale dopo le due prove nazionali, mentre sono i primi 36 che andranno a contendersi il titolo italiano. Il rammarico è cocente: oltre all'essere fuori per una sola posizione, anche l'esito dell'ultima prova lascia qualche rimpianto. Infatti, dopo un ottimo avvio (tutte vittorie nel girone preliminare), Giancarlo inanella una bella serie di vittorie nel tabellone di eliminazione diretta che lo porta dai centovettottesimi di finale fino ai sedicesimi, essendo protagonista anche di rimonte sofferte; ma è proprio nei sedicesimi di finale che cede il passo a Magnani (Modena), col punteggio di 15-13, perdendo un assalto che sembrava poter portare a casa senza problemi. Alla fine è solo 18^ la posizione finale, con la sensazione che si possa andare molto più avanti. Sempre nella prova maschile si ferma alla prima di diretta la prestazione degli altri due formiani in gara Giuseppe Varone (117°) e Leo Franzini (226°) che non riescono a confermare i buoni segnali fatti registrare nelle competizioni precedenti; combattivo comunque Leo che al cospetto di un avversario più forte si arrende solo alla priorità 10-9.
In campo femminile le giovanissime classe 1997 e ancora esordienti, hanno come previsto faticato non poco: Maura Testa si ferma al primo assalto di eliminazione diretta per mano di Giorgione (Vercelli) concludendo così al 164° posto; più indietro Claudia Corona che termina la sua prova già dopo il girone preliminare, concludendo così al 199° posto finale.
Nel frattempo, Fabio camerota è in austria per la prova del circuito eurpoeo under 23 nel quale ha esordito a Colmar in Francia il mese scorso con il 27° posto.