RUSSO, CAMEROTA E VALERIO SI QUALIFICANO ALL’OPEN NAZIONALE DI RAVENNA.

 

 

 

 

 

Sono stati due giorni di gare molto intensi quelli che hanno visto sulle pedane del Palasimoncelli di Frascati gli spadisti formiani all’esordio della stagione 2013.

 

Nella gara maschile (record di partecipanti con 190 spadisti al via), Andrea Russo ottiene il 10° posto finale (sconfitto da Montico delle FFOO per 15-10) subito seguito da Fabio Camerota 11° (perdente agli ottavi con De Luca – RMCC per 15-12).

 

Tra i 28 qualificati per la fase nazionale figura anche Giancarlo Valerio che ha strappato il pass per Ravenna al primo match di ripescaggio battendo Andrea Moscatelli RMASI per 15-7).

 

Lucio Rasile paga le due sconfitte ottenute per 5-4 nelle eliminatorie e si ferma proprio alle soglie della qualificazione, mentre positivo anche se con qualche rimpianto il ritorno alle gare di Patrik Schinco fermato alle soglie dei primi 32 a seguito della sconfitta per 15-13 contro Solaroli della.Roma Fencing.

 

Leo Franzini e Giuseppe Varone (classe 1996) ancora a corto di preparazione hanno comunque disputato una buona gara conclusa a metà classifica. Bel risultato invece per Emanuele Buonomo giunto ai 32esimi di finale.

 

Un po’ a sorpresa invece l’eliminazione di Dario Petralia e l’esordiente Gabriele Tullio nelle qualifiche.

 

Nella prova femminile (115 atlete), Maura Testa e Claudia Corona (appena classe 1997) raggiungono il 56° e il 75° posto.

 

Grande rammarico invece per Giulia Papa (n° 6 del ranking iniziale) che ha pagato un girone al di sotto delle sue potenzialità: le 2 sconfitte ottenute hanno compromesso infatti il suo cammino verso la qualificazione, interrotto per mano di Claudia Cesarini (Fiamme Azzurre) per 15-14 al ermine di un assalto combattutissimo.

 

La pattuglia formiana all’Open di Ravenna (15-16 dicembre) sarà quindi composta da Russo, Camerota e Valerio che si aggiungeranno ai già qualificati Gianfilippo Di Nucci e Giorgia Forte.