PRIMA USCITA BRILLANTE PER I GPG DEL CLUB SCHERMA FORMIA!
Buona la prima per i piccoli spadisti e sciabolatori formiani che nella competizione interregionale di Ariccia aprono la stagione nel migliore dei modi.
Nella spada acuto della brava Elisa Treglia che nella categoria giovanissime conquista un ottimo 3° posto, fermata solo dalla seconda classificata Greggi (CS Roma) 10-6, sfortunata l’altra atleta formiana Laura Ialongo che perde per 10/8 l’incontro per entrare nelle top 8 pagando un brutto parziale (0/5) subìto nella prima parte del match. Nella
categoria ragazze-allieve la nostra Cristiana Gentili dopo una buona gara chiude al 11° posto, a sbarrale la strada nella corsa verso il podio Lavinia Berardelli (FFOO Roma) poi vincitrice della gara: prestazione buona e soprattutto la consapevolezza di poter puntare alle primissime posizioni almeno a livello interregionale. Paga invece lo scotto del passaggio di categoria Carlotta Retillo che non riesce ad esprimersi al meglio rimanendo nelle retrovie, sicuramente con un maggiore esperienza troverà miglioramenti nel corso della stagione. Nella categoria maschietti il piccolino del gruppo, Gino Di Cola alla sua prima esperienza interregionale, conclude al 14° posto e cedendo il passo al proprio avversario, poi vincitore della gara, per 10/9 alla priorità dopo aver sprecato un vantaggio di 9/7, ed una finale ad 8 quindi sicuramente alla sua portata. Chiudono i nostri portacolori della categoria ragazzi-allievi che sicuramente nella gara più difficile (140 iscritti) non falliscono la prima uscita dell’anno. Alessandro Asara si piazza al 14° posto, dopo una gara ben interpretata nonostante gli avversari di un anno più grandi. Dopo il bellissimo assalto contro Fabrizio Cuomo di Napoli concluso con un perentorio 15-9, Alessandro si arrende al romano Ferranti per 15-10, poco rammarico per il nostro atleta che si conferma ai vertici nonostante il passaggio di categoria. Sfortunata la prova di Luca Serpe autore di una fantastica qualifica con 5 vittorie e di aver superato 2 avversari molto ostici già ai vertici delle classifiche nazionali, prima di arrendersi di misura nei 32esimi. Pierfrancesco Valente chiude invece nelle retrovie ancora alle prese con carenza di allenamento ed esperienza in gara.
Dal comparto sciabola, Giulia Gattola si conferma sul podio, terza classificata e sconfitta 10/8 dalla romana Borrelli (1078 lo score) per accedere alla finalissima; brave anche Costanza De Angelis e Giulia Di Nucci rispettivamente quinta e 18esima classificata. Bella sorpresa la prestazione di Jacopo Di Russo nella Categoria Giovanissimi: Jacopo dopo 3 v e 2s in qualifica supera il primo tabellone di diretta e si arrende per accedere agli ottavi per 10/8 al romano Scacchia poi argento.