Ilaria Cardillo Piccolino al 64° posto in Coppa del Mondo Assoluta di spada a Roma!
I risultati di Imola, ultima prova stagionale del Torneo Nazionale Under 14 di Spada. Il programma delle gare di Foggia del 24 – 25 – 26 marzo.
Ilaria Cardillo Piccolino ottiene una bellissima prestazione a Roma nel Memorial Gaudini valido come prova del Circuito di Coppa del Mondo Assoluta di Spada femminile. Ilaria partiva dalle selezioni nazionali, dove otteneva una delle 20 wild-card grazie a 3 vittorie e sole due sconfitte. Una volta in gara (esordio in Coppa per lei) Ilaria superava le difficili eliminatorie grazie a due importanti vittorie che le garantivano la possibilità di accedere al tabellone dei 128. Qui poi Ilaria superava la finlandese Borbala Fabian per 15 a 14 in un soffertissimo assalto (10-4 e poi 14-7 il vantaggio di Ilaria fino allo strepitoso recupero della Finlandese sul 14 pari). Per accedere ai primi 32 poi la formiana si trovava di fronte la n° 1 della scherma Italiana Cristiana Calcioli. Ma senza paura Ilaria riusciva a mettere in difficoltà l’azzurra che aveva la meglio con un sofferto 15-13 strappato proprio al termine dei nove minuti regolamentari. Quindi 64° posto finale per Ilaria che coglie anche preziosi punti per il Ranking Nazionale.
Veramente BRAVA!
Sulle pedane allestite presso il pattinodromo comunale di Imola si è svolta l’ultima prova del Torneo Nazionale Under 14 di Spada. Tre i formiani della Marvecs in pedana: nella prova “allievi” (la più numerosa con 168 iscritti) Damiano Valerio dopo un buon girone di qualificazione (3 vittorie e 3 sconfitte) che gli assegnavano il n° 59 del tabellone si arrendeva al primo incontro dell’eliminazione diretta concludendo al 129° posto. Anche Giorgia Forte (cat. Giovanissime) è rimasta al di sotto delle aspettative, soprattutto dopo il 3° posto della prima prova nazionale di Salerno: solo il 22° posto per lei al termine della prova. Benissimo invece Andrea Russo che coglie la sua prima finale nazionale. Nella gara Giovanissimi infatti (96 iscritti) Andrea dopo aver superato il girone eliminatorio con 6 vittorie su 6 incontri, otteneva 3 vittorie consecutive nel tabellone di Eliminazione diretta che lo portavano dritto nella finale ad 8. Qui poi la sconfitta con Lorenzo Buzzi (Scherma Casale) per 10 a 4 che lo relegava appena fuori dal podio: 5° il suo piazzamento finale.
E questo fine settimana grandissima scherma a Foggia nella seconda prova Open e nel Campionato Italiano a squadre di serie A2. Nella seconda prova nazionale Open, una delle più difficili di tutto l’anno (presenti in pedana anche gli atleti della nazionale Italiana al Completo sia Assoluta che giovanile), ben 7 i formiani in gara nella prova di Spada Maschile: Stefano Bussi (che gareggia per il Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare), Francesco Leonardi, Giovanni Schiappa, Clemente Conte, Antonio Polidoro, Gianfilippo Di Nucci e Roberto Ranucci. Nella gara femminile sarà invece presente Ilaria Cardillo Piccolino e Alessandra Oliva che aveva ottenuto una brillante qualificazione per la gara. E ancora nella sciabola femminile difficile compito per Roberta De Meo che dovrà difendere l’11° posto della prima prova. Infine l’altro grande appuntamento della stagione per la Marvecs Scherma Formia: sempre a Foggia scenderanno in campo la squadra maschile e quella femminile per il Campionato Italiano a squadre di SERIE A2.